mercoledì 22 gennaio 2014

ROSA, LENIN: SI RICORDA I GRANDI RIVOLUZIONARI DEL NOVECENTO LEGGENDOLI

·   ·

rosa_karl
Negli scorsi giorni ci sono stati gli anniversari della morte di Lenin (1924) e di Rosa Luxemburg assassinata dai Corpi franchi del governo socialdemocratico di Ebert e Noske nel 1919. Siano di fronte a due grandi militanti internazionalisti e rivoluzionari che insieme a Trotsky hanno segnato con il loro pensiero e la loro attività la storia del movimento operaio e rivoluzionario nei primi decenni del secolo scorso.
Oggi queste figure politiche ed intellettuali sono in gran parte dimenticate o vilipese; qualche volta sono incomprese da quegli stessi che pure continuano a schierarsi dalla parte della classe lavoratrice e degli oppressi.
Noi pensiamo che per ricordarli veramente non ci sia altro modo che leggere quanto loro stessi hanno scritto e fatto realmente. Per questo riprendiamo l’articolo di Moscato che, nel commentare l’approssimativo programma di Rai Storia su Trotsky, fornisce preziose indicazioni di lettura e di studio per tutte e tutti quelli che vogliono approfondire e capire.
E rendiamo omaggio a Rosa e Karl attraverso gli epitaffi scritti da Bertolt Brecht.

EPITAFFIO PER ROSA LUXEMBURG
 Qui giace sepolta
Rosa Luxemburg
Un’ebrea polacca
Che combatté in difesa dei lavoratori tedeschi,
Uccisa
Dagli oppressori tedeschi. Oppressi
Seppellite la vostra discordia!
EPITAFFIO PER KARL LIEBKNECHT
Qui giace Karl Liebknecht
Che combatté contro la guerra.
Quando fu assassinato
La nostra città c’era ancora.
RaiStoria banalizza Trotskij. Per fortuna dimentica Rosa e Lenin.
di Antonio Moscato da Movimento operaio.
Meno male che a RAI Storia e RAI3 non si sono ricordati dell’anniversario della morte di Lenin (21 gennaio 1924)e di quella di Rosa Luxemburg (assassinata il 15 gennaio 1919  insieme con Karl Liebknecht, dai soldati dei Corpi Franchi, agli ordini del governo del socialdemocratico Friederich Ebert e del ministro degli Interni, Noske), e non hanno proposto una ricostruzione della loro vita superficiale e banale come quella che ieri hanno fornito su Lev Trotskij, montando spezzoni di documentari veri e di fiction come il film di Losey (naturalmente scegliendo la scena dei conigli…), inframmezzati di banalità e di errori fattuali. Rispetto ad altri casi, va detto che le intenzioni dei due (un redattore di RAI Storia e un professore di Storia moderna dell’università di Teramo, Francesco Benigno) non erano particolarmente ostili o denigratorie, ma le imprecisioni e le banalizzazioni erano tante.
Il prof. Benigno ha presentato grossolanamente il rapporto tra Lenin e Trotskij e soprattutto banalizzato il dibattito tra bolscevichi e menscevichi; ha naturalmente presentato Trotskij semplicemente come menscevico, come nella vulgata staliniana, fino all’arrivo improvviso a Pietrogrado postdatato al novembre 1917, e presentato come un’adesione tardiva e sorprendente. Lo stesso professore  ha ovviamente ridotto la rivoluzione d’Ottobre a un “colpo di Stato”, e ha citato assurdamente Parvus a proposito della pace di Brest Litovsk; ha attribuito poi a Lenin il socialismo in un solo paese, e ha fatto scoprire solo nel 1956, da Chrusciov, il “Testamento” di Lenin.
Ma si potrebbe continuare a lungo l’elenco delle sviste: la burocrazia per Trotskij secondo Benigno sarebbe stata una vera classe sociale e non una casta (quanti appassionati dibattiti in proposito cancellati!). Quanto al suo esilio in Francia sarebbe stato dovuto a un “invito” da parte del “socialista Daladier”, che ovviamente non era socialista ma radicale, e aveva accettato poco volentieri di ospitare il grande rivoluzionario, e solo a condizioni durissime di isolamento. Ma c’è poco da sorprendersi: a Lecce avevo verificato un’analoga ignoranza sulla rivoluzione russa in quasi tutti i miei colleghi di Storia contemporanea (almeno il Benigno ha l’attenuante di essere specialista di Storia moderna, e di aver scritto in genere su secoli più lontani). Nella sinistra poi circolano da sempre ben altre banalizzazioni e ricostruzioni caricaturali.
Anche se ho ricevuto segnalazioni indignate su questo programma da ex studenti, e qualche invito a riscrivere in positivo la biografia di Trotskij, e a rendere un nuovo omaggio agli altri due grandissimi rivoluzionari in occasione degli anniversari delle loro morti, ho preferito non aggiungere altro a quanto avevo messo inizialmente sul sito, sia nella sezione I GRANDI NODI DEL NOVECENTO, nel blocco dedicato a IL GRANDE DIBATTITO AGLI INIZI DEL XX SECOLO, sia in ARCHIVIO. Di materiale ce n’è parecchio. Mi limito a segnalare alcuni testi, che sarebbero difficilmente rintracciabili.
Ci sono due testi particolarmente articolati, Sul trotskismo e Attualità di Trotskij, uno più recente suiDilemmi di Trotskij, e ce ne sono due molto belli su Rosa  Luxemburg uno dei quali scritto da Ernest Mandel, Mandel: Rosa Luxemburg. Ma a chi non lo ha ancora fatto consiglio di esplorare meglio tutta questa seconda e terza parte del sito, dove si trovano non pochi testi particolarmente utili e poco utilizzati (anche perché sono stati inseriti in una fase in cui in una parte non piccola dellavecchiaSinistra Critica l’attività di formazione marxista era un po’ snobbata). Io stesso, che ovviamente non la snobbavo, avevo però fatto concessioni allo “spirito dei tempi” illudendomi di aggirare l’ostacolo chiamando una sottosezione dell’Archivio “MATERIALI PER L’AUTOFORMAZIONE”, anziché, come era tradizione “veterocomunista”, PER LA FORMAZIONE.
E Lenin? Potrei segnalare almeno Lenin, Rosa e il partito oppure Lenin, Rosa e la questione nazionale, ma il miglior modo di ricordarlo è leggerlo direttamente: ad esempio il bellissimo opuscolo, spunto prezioso per ogni programma di transizione che ho riprodotto sul sito chiamandolo Lenin e la crisi (il titolo vero era troppo lungo, lo trovate se lo aprite). Vale la pena: nella sinistra, a parte le denigrazioni coscienti, su Lenin circolano non poche semplificazioni (basate su pochi testi, di cui si cita spesso solo il titolo) che impediscono di coglierne tutta la straordinaria grandezza.

Nessun commento:

Posta un commento